7 gennaio 2014

Nuovo Bando ad Arezzo - scadenza 28 febbraio 2014




La Provincia di Arezzo ha indetto un nuovo Bando per l'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica.
La domanda di ammissione all'esame dovrà essere presentata entro il 28 Febbraio 2014.

I requisiti necessari sono:

- Possesso di una delle seguenti lauree:
Laure in scienza dei beni culturali con superamento dell'esame di storia dell'arte;
Laurea con indirizzo archeologico con superamento dell'esame di storia dell'arte;
Laurea in lingua e letteratura straniera con superamento dell'esame di storia dell'arte;
Laurea in lettere con superamento dell'esame di storia dell'arte;
Laurea in architettura con superamento dell'esame di storia dell'arte;
Laurea in scienza del turismo con superamento dell'esame di storia dell'arte;
Altra laurea ritenuta equipollente a quelle sopra indicate, con superamento dell'esame di storia dell'arte;

- Conoscenza di almeno una lingua straniera livello C1 del Quadro di Riferimento Comune Europeo per la Valutazione delle lingue.

 

Per leggere l'avviso clicca qui.
Per scaricare il bando completo e il modello di domanda clicca qui. (Grazie a Lisa Miele per avermi inviato il link che non trovavo :-) )

5 commenti:

  1. ho bisogno di schiarirmi le idee e questo sembra il sito piu adatto..complimenti!
    Vorrei capire una cosa..nei bandi vekki che pubblicavano alcune città notavo ke tra i requisiti richiesti c'era anke il Diploma Tecnico per il Turismo..ora non vale piu soltanto il diploma? chi come me è diplomata ma non ha ancora laureata non può prendere parte al bando per diventare guida turistica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SweetMeryy. Alcune regioni richiedono ancora il diploma ma molte altre richiedono la laurea. Puoi controllare i requisiti richiesti tramite il sito della regione o provincia nella quale vorresti esercitare.

      Elimina
  2. Ciao, anche io ho trovato utili queste pagine e vorrei capire se questa professione potesse fare per me.... Se ho ben capito, la guida turistica locale, la figura che potrebbe interessarmi, sta per diventare guda turistica specializzata, e potrà operare in tutto il teritorio nazionale anziché solo in quello regionale o provinciale, è esatto? La mia domanda è: in questo contesto, sono in uscita bandi dove è sufficiente ancora il diploma? Diversamente, non potrei partecipare. Come si sta profilando la materia sotto questo punto di vista? Molte grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao. Ancora non è stato definito niente. In ogni caso la guida turistica locale è diventata nazionale, ma ancora si continua a emanare bandi provinciali e regionali. Le regioni in cui è richiesto il solo diploma sono ad esempio Lazio e Lombardia. Per ora c'è il bando di Roma aperto.

    RispondiElimina
  4. Grazie, vedo che il bando scade il 14 giugno, non manca molto... se possibile, avrei ancora qualche domanda: una volta acquisita l'abilitazione, come si entra nel mondo del lavoro? Quali contatti bisogna prendere? Quali potrebbero essere, al riguardo, alcuni suggerimenti utili, e quali gli errori da evitare?

    RispondiElimina