Come diventare Guida Turistica nel Lazio?

Ratto di Proserpina - Bernini
Galleria Borghese

Ecco il terzo di una serie di post che riguarderanno l'argomento "Come diventare Guida Turistica?". Oggi vi parlerò di come diventare Guida Turistica nella Regione Lazio, e ovviamente la provincia più ambita è quella della "città eterna", Roma! Per le altre Regioni clicca qui.

Da poco tempo si è conclusa la prima prova scritta relativa al bando di Roma pubblicato nel 2011, quindi di seguito vi spiegherò come diventare Guida Turistica anche nelle altre provincie del Lazio.

La legge a cui fare riferimento per trovare tutte le informazioni per diventare Guida Turistica nel Lazio è la L.R. 19 Aprile 1985, n.50 e successive modifiche "Disciplina della professione di guida, accompagnatore ed interprete turistico".
Una legge un pò troppo vecchia in realtà, che andrebbe modificata ed aggiornata!

Iniziamo parlando subito di come la legge definisce questa figura:
E' guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita a monumenti, opere e gallerie d' arte, musei, scavi archeologici, ville, parchi, localita' paesaggistiche e di particolare attrattiva, complessi industriali, artigianali, agricoli e simili, per illustrare i valori, direttamente o tramite interprete.
Insomma la solita dicitura che un pò tutte le regioni hanno copiato dalla legge quadro 217/83.

Come si ottiene l'abilitazione?
La legge ci informa che l'abilitazione si ottiene previo accertamento delle capacità tecnico professionali che vengono valutate mediante delle prove scritte e orali.
Quindi basta aspettare che la Provincia nella quale ci si vuole abilitare pubblichi un bando, ci si iscriva e si superino le prove scritte e orali.

Ogni quanto tempo viene pubblicato un nuovo bando?
La regione bandisce di regola ogni anno apposite prove pubbliche d'esame scritte ed orali, ma questa è solo una vecchia dicitura di una legge obsoleta in quanto ormai sappiamo tutti che sono le Provincie a pubblicare i bandi e non è sempre detto che vengano rispettati i tempi.

Quali sono i requisiti richiesti?
I requisiti necessari per iscriversi al bando pubblico sono:
- cittadinanza italiana o di altro stato membro della Unione europea;
- possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;
- idoneità psico-fisica all'esercizio della professione (anche se non tutte le provincie lo richiedono)
Per cui i bandi sono aperti a tutti coloro che possiedono un semplice diploma, ma ovviamente dovrete studiare tanto per superare gli esami, soprattutto nella provincia di Roma vista la sua storia!

Come si svolge l'esame?
L' esame per le guide turistiche consiste nelle seguenti prove:
a) prova scritta, anche mediante questionario, in materia storico - artistica, economica ed ambientale generale e delle località in cui deve essere esercitata la professione;
b) prove orali riguardanti, rispettivamente:
1) cultura storico - artistica, nonchè economica ed ambientale delle localita' in cui dovrà essere esercitata la professione;
2) nozioni generali di legislazione e di organizzazione turistica italiana e compiti e norme di esercizio della professione;
3) conversazione nonchè lettura e traduzione orale di un brano scritto nella lingua straniera prescelta tra quelle previste dal bando ed in ciascuna di quelle facoltative.
La Commissione è formata dalle seguenti figure:
1) Il dirigente del settore dell'assessorato regionale al turismo
2) un funzionario dell'assessorato regionale al turismo, esperto in organizzazzione e legislazione turistica;
3) un esperto di storia dell'arte;
4) un esperto in archeologia;
5) un esperto nel settore delle attivitaà ambientali, culturali e produttive del Lazio;
6) un esperto per ogni lingua straniera richiesta dal bando di esame.

La commissione ha a disposizione 10 punti per ogni prova sostenuta dal candidato. Per superare la prova scritta si deve ottenere il punteggio di almeno 7/10 in ciascuna prova scritta. Per superare le prove orali si deve ottenere il punteggio di almeno 6/10 in ciascuna prova orale e infine per ottenere l'abilitazione si deve ottenere una votazione media complessiva di almeno 7/10 tra prova scritta e orali.
 
E una volta superato l'esame?
Una volta che avrete superato la prova scritta e le prove orali, sarete iscritti in un elenco regionale. L'assessorato regionale al turismo vi rilascerà un apposito distintivo che dovrete mantenere bene in vista durante l'esercizio della professione di Guida Turistica, ed una tessera personale di riconoscimento. Sulla tessera personale vengono indicati la professione, le lingue straniere nelle quali si è stati abilitati e l'ambito territoriale nel quale si può esercitare.
Per cui anche nel Lazio l'abilitazione è provinciale, cioè non si può esercitare la professione in una provincia diversa da quella in cui si è stati abilitati.

Per leggere gli altri post che spiegano come abilitarsi nelle altre Regioni Italiane clicca qui.
Per essere sempre aggiornato e ricevere i prossimi post iscriviti alla newsletter inserendo la tua email nell'apposita casella in alto a destra della pagina di questo blog.

Di seguito trovate i link delle provincie del Lazio in riferimento alla professione di Guida Turistica:
Come diventare Guida Turistica a Frosinone?
Come diventare Guida Turistica a Latina?
Come diventare Guida Turistica a Rieti?
Come diventare Guida Turistica a Roma?
Come diventare Guida Turistica a Viterbo?

Commenti

  1. ciaoo complimentiissimi per questo blog!! molto utile..volevo kiedere un informazione scusa l' ignoranza se ho capito bene molti esami al termine di tutto danno un abilitazione provinciale? quindi non regionale? ad esempio si è guida della provincia di Roma e non ad esempio in tutta la regione Lazio??

    RispondiElimina
  2. Ciao SweetMeryy.. sì nel Lazio l'abilitazione è provinciale, però in questo momento sta per cambiare la legge e credo che si introdurrà la guida nazionale, per cui si potrà esercitare su tutto il territorio nazionale come dice la legge 97/2013 art.3 ..continua a tenerti aggiornata consultando questo blog e la pagina facebook associata in modo da conoscere l'evolversi della situazione. Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Cia Rosy, ho letto questa cosa sulla guida nazionale, ma noi accompagnatori che fine facciamo?

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, ho saputo da un signore guida turistica poco cortese, che a dicembre c'è stato un incontro tra l'ANGT e il legislatore per capire cosa cambiava con l'entrata in vigore della nuova legge 97/2013. Il legislatore sembra abbia detto che per adesso rimane tutto com'è in attesa di un riordino generale.

    RispondiElimina
  5. CIAO ROSY VOLEVO CHIEDERTI,SE PUOI AIUTARMI IN QUALCHE MODO..., SE è NECESSARIA UNA LAUREA E QUANDO SONO PREVISTE LE PROSSIME SELEZIONI PER LA PROVINCIA DI ROMA??E DOVE POTREI RIVOLGERMI EVENTUALMENTE?
    GRAZIE MARTINA

    RispondiElimina
  6. Ciao Martina, per la provincia di Roma fin'ora non è mai stata richiesta la laurea. Il prossimo bando purtroppo non so quando uscirà. Puoi comunque chiedere alla provincia. Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ciao, rosy, ho problemi ad entrare nel sito della provincia di latina, sembra che sia divenuto di competenza diretta della regione lazio puoi aiutarmi a capirci qualcosa? grazie primula

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Primula, infatti è così. Per quanto riguarda le professioni turistiche sul sito della provincia di Latina c'è scritto questo:
      Si ribadisce che il servizio Turismo, dal 1° Gennaio 2012, non prevede più, da parte della Provincia di Latina, l'esercizio delle sue specifiche funzioni.
      Con Delibera di G.P. n. 140 del 01/12/2011, vista la mancanza di trasferimento, alla Provincia di Latina dalla Regione Lazio, di adeguate risorse per l'esercizio delle funzioni delegate, sono state restituite alla Regione tutte le deleghe in materia di Turismo. In conseguenza di ciò, per tutto quanto attiene alla materia "Turismo e professioni turistiche", occorre rivolgersi direttamente alla Regione Lazio."
      Ad ogni modo, per adesso, per il fatto che la maggior parte delle regioni stanno aspettando un decreto attuativo riguardante la legge 97/2013, nella regione Lazio e in molte altre regioni non stanno emanando bandi da un bel pò.

      Elimina
    2. intanto grazie per la risposta. se io volessi fare un corso e l'abilitazione per la provincia di latina, che cose dovrei fare, credi ci siano speranze che si sblocchi qualcosa?

      Elimina
  8. Salve! Volevo chiederLe se mi potrebbe dire se ad uno straniero non comunitario (diplomato al liceo linguistico e laureando in studi storico-artistici) è permesso effettuare l'esame d'idoneità alla guida turistica per la città di Roma. Grazie tante in anticipo,

    José Reguera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Josè, purtroppo tra i requisiti necessari per partecipare al bando c'è la necessità di essere cittadino dell'Unione Europea. Potresti però chiedere ulteriori informazioni alla provincia di Roma stessa. Ti scrivo di seguito l'email professionituristiche@pec.provincia.roma.it
      In bocca al lupo.
      Rosy

      Elimina
  9. Cercando in giro ho visto che un precedente esame per Roma si è tenuto nel 2012... quindi sono circa ogni tre anni, che ti risulti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di norma si svolgono ogni due anni, solo che per ora tutti i bandi in Italia sono bloccati, nessuna regione sta emanando nuovi bandi in quanto si stanno eliminando le province e le loro relative competenze, per cui finchè non si sblocca tutto ciò resteremo senza nuovi bandi per un bel po'.

      Elimina
    2. Grazie mille, e grazie per il blog!

      Elimina
  10. Ciao, vorrei fare la guida turistica a Roma. Sono madre lingua russa e potrei, oltre ai gruppi italiani, collaborare anche con i gruppi russi. Sto al quinto anno delle superiori e l'anno prossimo mi trasferirò a Roma per frequentare l'universitá. Quale universitá e quale facoltá intraprendere per realizzare il mio grande sogno?

    RispondiElimina
  11. so che il post è piuttosto vecchio, ma ci provo: si ha qualche notizia di concorsi per l'abilitazione nel 2017? dove posso trovare informazioni aggiornate? grazie in anticipo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come diventare Guida Turistica in Toscana?

Come diventare Guida Turistica in Puglia?