2 ottobre 2016

Nuovo bando in Puglia - scadenza 10 Novembre 2016



In seguito al ritiro del bando da parte della provincia di Taranto, la Regione Puglia ha finalmente approvato il nuovo bando di abilitazione alle professioni di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico che a breve sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata per via telematica a partire dalle ore 12:00 dell'11 Ottobre 2016 ed entro il 10 Novembre 2016.

L'esame comprende una prova scritta ed una orale, e i requisiti fondamentali per partecipare al bando sono:

- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- Conoscenza di almeno una lingua straniera a scelta del candidato

Ecco il link al Bollettino Ufficiale per leggere il bando.

8 commenti:

  1. Salve,
    Se risiedo e voglio lavorare a Napoli, il patentino di Puglia va bene? grazie.

    RispondiElimina
  2. Sì e no.. il patentino di guida è valido in tutta Italia meno che in alcuni siti specifici, pe credo Pompei..

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosy! Mi chiamo Serena, lavoro nel turismo da tanti anni e, dopo non aver colto alcune occasioni per tentare di conseguire l'abilitazione in una professione turistica, mi sembra giunto il momento di rimboccarsi le maniche! :)
    Vorrei quindi iscrivermi al prossimo bando indetto dalla regione Puglia, ma ho un dubbio.
    Ho letto il tuo interessantissimo intervento sulla vexata quaestio "Guida turistica nazionale" e, alla luce dei tempi biblici con cui la burocrazia gestisce questi concorsi (...e del fatto che io non risiedo in Puglia), credo che, qualora risultassi idonea e ruscissi a conseguire l'abilitazione, temo che si supererà (secondo me, anche abbondantemente) il termine di febbraio 2017 dopo il quale scatterà il dualismo guida nazionale/guida specializzata.
    Ora, ti chiedo un parere: conviene fare domanda per l'abilitazione alla professione di guida, mettendo in conto che forse non sarà poi possibile esercitare l'attività pienamente e liberamente, oppure fare richiesta per accompagnatore, di cui si conoscono le (limitate) sfere di competenza?

    Grazie mille :)

    Serena

    RispondiElimina
  4. ciao Rosy, io abito in provincia di Bari posso partecipare al concorso non avendo una laurea ma sono semplicemente diplomato, sono nato nella città vecchia e ho discrete conoscenze della storia della mia città, inoltre ho quasi 60 anni e sono rimasto senza lavoro,ho la possibilità di partecipare????

    RispondiElimina
  5. E chi ha già un patentino valido per altra provincia e altra regione?
    ...Mi sa che deve fare ex novo tutto il concorso...

    RispondiElimina
  6. Ciao !!! Io mi dovrei iscrivere... ma come funziona per quanto riguarda lo studio di quelle materie ? Lo si fa da soli acquistando dei manuali e quiz ? Grazie !!!

    RispondiElimina
  7. Salve, anch'io vorrei un'informazione: una volta iscritto,come si svolge la cosa? Grazie!

    RispondiElimina