Nuovo Bando a Pesaro Urbino - scadenza 19 febbraio 2014




La Provincia di Pesaro Urbino ha indetto un nuovo Bando per l'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica. La domanda di ammissione all'esame dovrà essere presentata entro il 19 Febbraio 2014.

I requisiti necessari sono:

- Possesso della diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) o titolo equipollente.
- Conoscenza di almeno una lingua straniera (bisognerà scegliere per la prova scritta una lingua tra inglese, francese, tedesco, spagnolo che verrà esaminata in seguito anche tramite colloquio; eventualmente si potrà anche scegliere di essere esaminati solo oralmente su una o più lingue straniere conosciute dal candidato).

Per scaricare il bando completo e la domanda di partecipazione forniti dal sito ufficiale della Provincia di Pesaro Urbino clicca qui


Ogni informazione può essere richiesta a:
Servizio Politiche del Lavoro, della Formazione, Sociali, Culturali, Turismo
Tel 0721 3592531 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00
oppure all'Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel 0721 3592424/427/270 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, o martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Commenti

  1. Ciao Rosy, ho letto il bando e sono trasalita alla vista del "contributo per la partecipazione all'esame": 100 € ! Non ho letto altri bandi, perciò ti chiedo: tale cifra è richiesta anche dalle altre province? A me sembra davvero eccessiva.

    Maria Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Rita, sì il contributo per le spese c'è sempre tranne in rari casi, può andare dai 70/80 euro fino ai 150. In ogni caso è un investimento perchè lo recuperi subito con la prima giornata di lavoro se passi l'esame e riesci a inserirti nel settore.

      Elimina
  2. buongiorno,

    vorrei sapere...l'abilitazione di pesaro e urbino mi permetterebbe di lavorare anche in sicilia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Graziella, io ho un collega residente in Sicilia che ha preso l'abilitazione fuori dalla regione, e adesso lavora in Sicilia come qualcunque altra guida in base all'art. 3 legge 97/2013. So che si era addirittura informato all'assessorato e gli hanno risposto che in base a questa legge può esercitare in tutta la Sicilia.

      Elimina
  3. Ciao.
    Qualcuno è a conoscenza dei testi di preparazione all'esame?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non hanno fornito una bibliografia dalla quale studiare. Però nel bando c'è scritto "i siti individuati dalla giunta regionale". L'altro giorno una lettrice del blog ha postato sulla pagina facebook questo link http://www.turismo.marche.it/Portals/1/DGR1522_13.pdf che potrebbe essere utile. Per maggiore sicurezza potrete anche chiedere alla provincia di Pesaro se c'è un elenco di siti da approfondire maggiormente o se va bene quell'elenco riportato nel link.

    RispondiElimina
  5. Sul sito della provincia è stata pubblicata la bibliografia! 4 pagine di pdf!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yumeko81 lo pubblico sulla pagina facebook per farlo sapere agli altri!

      Elimina
  6. Salve sono venuta a conoscenza di questo bando in ritardo. C'è un modo per poter partecipare ed iscriversi oltre il termine previsto?

    RispondiElimina
  7. Ciao! Qualcuno non della provincia di pu si è iscritto all'esame? Siete riusciti a reperire tutti i testi? Grazie. Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come diventare Guida Turistica in Toscana?

Come diventare Guida Turistica in Puglia?

Come diventare Guida Turistica nel Lazio?