BUON 2014 A TUTTI!!!



Cari amici, cari lettori,
anche quest'anno è giunto al termine e colgo l'occasione per ringraziarvi tutti, da coloro che erano già guide turistiche, a coloro che hanno ottenuto l'abilitazione nel 2013, fino a coloro che aspirano ad intraprendere questa professione nel Nuovo Anno che sta per iniziare.

La pagina Facebook "Guida Turistica" ha oltrepassato i 2000 iscritti ed è grazie alle vostre assidue domande, al vostro interesse per le notizie pubblicate sul blog e sulla pagina facebook, e anche ai vostri complimenti, che ho continuato a credere in questo progetto iniziato due anni or sono!
Quando iniziai a redigere i primi post avevo notato che in rete non esisteva nessun sito capace di spiegare in modo semplice e chiaro quali erano le mosse da intraprendere per imboccare la strada che avrebbe portato a ottenere l'abilitazione di Guida Turistica e quindi iniziare a lavorare in questo ambito. Ogni volta che cercavo notizie utili trovavo solo risposte molto generiche e mai specifiche per ogni regione d'Italia (dato che ogni regione ha un suo metodo), a volte trovavo risposte del tutto fuorvianti ed è per questo che è nata in me la voglia di condividere con altri questa mia passione per il mondo del turismo aiutando tutti coloro che volessero entrare a far parte del mondo delle Guide turistiche a trovare le risposte che cercavano. Da lì ho scoperto che il mio blog a poco a poco stava diventando il punto di riferimento per molti di voi, e le numerose email con le quali richiedevate informazioni o semplicemente mi spronavate a continuare su questa strada, me lo confermavano.

Circa un anno fa avevo iniziato a scrivere alcuni post dal titolo "Come diventare Guida Turistica" per le diverse Regioni d'Italia, ma con l'introduzione della legge 6 agosto 2013 n. 97 nella quale all'art. 3 recita "L'abilitazione alla professione di guida turistica è valida  su tutto il territorio nazionale", ho iniziato a pensare che questa divisione per regioni a breve sarebbe stata superata in quanto di fatto si è aperta la strada ad una nuova figura professionale, cioè la Guida Turistica Nazionale.
Una professione turistica che anche se ancora non ben definita ha dato inizio ad una nuova era nel turismo. Già alcune regioni come la Lombardia o il Veneto hanno bloccato la pubblicazione di nuovi bandi in attesa di nuove disposizioni in materia.

Questo 2014 pertanto inizierà nel segno dell'innovazione e del cambiamento.
Auguro quindi a tutti che in Nuovo Anno possa portarvi i cambiamenti che più auspicate, che sia un 2014 ricco di soddisfazioni lavorative durante il quale potrete conoscere nuove persone dalle quali imparare e migliorare, perché la professione di Guida Turistica è una continua crescita, scoperta e aggiornamento. E ricordate sempre che ogni collega, ogni turista, ogni anziano incontrato alla fermata di un bus in una grande città o ogni proprietario di un piccolo bar conosciuto su una piccola isola ricca di storia può insegnarvi qualcosa che vi tornerà utile sia sul lavoro che nella vita.

Buon Anno a tutti!
Happy New Year!
Feliz Año Nuevo!
Bonne Année!
 
Rosy

Commenti

  1. Grazie Rosy per i validi contributi e il bel messaggio di speranza per il nuovo anno!
    Speriamo davvero in questo rinnovo, che possa essere qualitativo più che quantitativo e che le nuove leve possano essere - citando il presidente della mia sessione - "un motivo di orgoglio".

    Auguri!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come diventare Guida Turistica in Toscana?

Come diventare Guida Turistica in Puglia?

Come diventare Guida Turistica nel Lazio?