Come diventare Guida Turistica in Abruzzo?

Fontana delle 99 cannelle
L'Aquila

Un saluto a tutti gli utenti che mi seguono!
Oggi vi parlerò di "Come diventare Guida Turistica in Abruzzo?". Per le altre Regioni clicca qui.

Come molti di voi già sanno, la Regione Abruzzo, ma soprattutto L'Aquila è stata colpita nel 2009 da un violento terremoto che ha stravolto l'armonia della popolazione, e ha bloccato molto spesso la macchina amministrativa.
Riferendomi però in particolare alla professione di Guida Turistica in Abruzzo c'è da dire che si dovrà fare molto a riguardo, in quanto la legge sulle professioni turistiche risale al lontano 1987 ed è esattamente la L.R. 39/1987. In più tale legge è ormai stata superata dalla Deliberazione della Giunta Regionale 2470/1999 "Misure urgenti in materia di guide turistiche e di accompagnatori turistici in vista dell’anno giubilare 2000" che ha istituito gli albi regionali provvisori delle guide turistiche e degli accompagnatori turistici.
La suddetta Deliberazione purtroppo non sono riuscita a trovarla su internet pertanto se qualcuno ne avesse una copia vi pregherei di inviarmela in modo da renderla pubblica.

Per trovare informazioni riguardo l'accesso alla professione di Guida Turistica in Abruzzo dopo un lungo giro sono riuscita a contattare la persona competente alla Regione.
Di seguito pertanto vi riporterò le indicazioni inviatemi tramite email dalla Dottoressa Anna Maria Iezzi - Regione Abruzzo - Direzione Sviluppo Economico e del Turismo, Servizio Politiche - DI12 - Ufficio Regolamentazione e Vigilanza Professioni Turistiche - C.so Vittorio Emanuele II n. 301 - 65122 Pescara - Tel 085 42900.217 - Fax 085 298246.

La D.ssa Iezzi mi ha informato che:
"al momento, la Regione Abruzzo non rilascia patentini e non prevede bandi e/o corsi riguardanti la figura professionale di Guida turistica. Però, si precisa che è possibile l’iscrizione all’Albo regionale provvisorio delle guide turistiche se in possesso di uno dei requisiti previsti dalla Deliberazione GR n. 2470/1999, in particolare ai punti 3 e 4 che danno l’accesso con il titolo di studio posseduto se pertinente:
p. 3) “diploma [anche di Laurea] conseguito in un istituto scolastico, dello Stato o parificato, dove siano state trattate, anche mediante appositi corsi, le materie previste dalla L.R. 39/87, art. 42, lettere a) e c)”;
p. 4) certificazione attestante l’avvenuto superamento di apposito esame conseguente alla frequenza di corsi di formazione professionale di almeno 400 ore, organizzati o riconosciuti dalla Regione Abruzzo, diretti ad acquisire l’idoneità ad esercitare la professione di guida turistica o di accompagnatore turistico o comunque comprendenti le materie previste dalla L.R. n.39/87, art. 42, lettere a) e c);
 
Le suddette materie sono di seguito specificate:
per GUIDA TURISTICA:
- caratteri storici-artistici, geografici, paesaggistici, naturalistici ed economici del territorio regionale;
- lingua straniera;
- compiti e norme di esercizio dell’attività professionale, nonché nozioni generali di legislazione turistica."
 
Se siete in possesso dei suddetti requisiti potete inoltrare la domanda per essere inseriti nell'Albo regionale provvisorio delle guide turistiche abruzzesi.
Mi è stato specificato che si deve dimostrare di aver sostenuto esami specifici su "caratteri storici-artistici, geografici, paesaggistici, naturalistici ed economici del territorio regionale (Abruzzo)", per esempio "Storia dell'Arte in Abruzzo", non è sufficiente l'esame in "Storia dell'Arte".
Oppure se avete redatto una tesi di laurea sugli argomenti su menzionati riguardanti sempre la Regione Abruzzo, può essere considerata valida.
Per inoltrare la domanda dovrete inviare una mail alla D.ssa Anna Maria Iezzi, scrivendole al seguente indirizzo annamaria.iezzi@regione.abruzzo.it e chiedendole questi tre documenti:
 
- la Domanda per essere inseriti nell'Albo regionale provvisorio;
- l'autocertificazione per il titolo di studio;
- l'autocertificazione per la conoscenza della/e lingua/e straniere.
 
In attesa che la legge regionale venga aggiornata, ad oggi questa è l'unica strada da seguire per diventare Guida Turistica in Abruzzo.

Per leggere gli altri post che spiegano come abilitarsi nelle altre Regioni Italiane clicca qui.
Per essere sempre aggiornato e ricevere i prossimi post iscriviti alla newsletter inserendo la tua email nell'apposita casella in alto a destra della pagina di questo blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come diventare Guida Turistica in Toscana?

Come diventare Guida Turistica in Puglia?

Come diventare Guida Turistica nel Lazio?