Come diventare Guida Turistica in Campania?

Terenzio Neo e sua moglie- Affresco di Pompei
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
 
Buon 2013 a tutti!
Comincio questo nuovo anno con il quinto post della serie "Come diventare Guida Turistica?". Oggi tratterò l'argomento "Come diventare Guida Turistica in Campania". Per le altre Regioni clicca qui.

Come è avvenuto per la Sicilia, anche in Campania, dopo anni e anni, qualcosa si è risvegliato. Infatti sono stati indetti gli esami per diventare Guida Turistica proprio qualche mese fa.
La legge che regola l'accesso alla professione di Guida Turistica in Campania è la Legge Regionale 11/1986 "Norme per la disciplina delle attività professionali turistiche".
Con espresso richiamo alle definizioni contenute nell'articolo 12 della legge quadro 217/83 è guida turistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d'arte, a musei, a gallerie, a scavi archeologici, illustrando le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali.

Come si ottiene l'abilitazione?
L'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica si consegue mediante il superamento di apposito esame diretto all'accertamento della capacità tecnica professionale degli aspiranti.
Pertanto l'unico modo di ottenere l'abilitazione in Campania è attendere la pubblicazione di un bando pubblico al quale seguirà un esame, superato il quale si otterrà l'agognato titolo professionale.

Ogni quanto tempo viene pubblicato un nuovo bando?
Ed ecco che arriviamo al punto dolente! La legge regionale sostiene che l'esame per ottenere l'abilitazione viene indetto ogni tre anni dalla Giunta regionale della Campania. E addirittura sostiene che in caso di carenza di personale esercente una determinata attività professionale il termine di indicazione dell'esame può essere anticipato! E qui non possiamo che piangere! Loro scrivono le leggi e poi neanche le rispettano! Ma sorvoliamo, perchè finalmente dopo 8 anni nell'Ottobre del 2012 si è avviata la procedura che permetterà ai tanti aspiranti di ottenere l'abilitazione di Guida Turistica in Campania.

Quali sono i requisiti richiesti?
I requisiti per l'ammissione all'esame sono:
- cittadinanza italiana o di altro stato membro della Unione europea. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi della normativa vigente;
- possesso del titolo di studio di licenza media di II grado o titolo equipollente;
- idoneità fisica all'esercizio della professione;
- conoscenza di almeno una lingua straniera.
 
Come si svolge l'esame?
L'esame di abilitazione si articola in due prove, una scritta (nell'ultimo bando si specifica che si tratterà di un test a risposta multipla) ed una orale.
Le materie della prova scritta sono:
a) nozioni di cultura generale;
b) elementi di storia d’Italia, con particolare riferimento a quella della regione Campania;
c) elementi di geografia turistica, con riferimento altresì alle caratteristiche economiche, agricole, industriali ed artigianali della regione Campania;
d) elementi di organizzazione e legislazione turistica della regione Campania;
e) conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della regione Campania;
f) tecnica professionale – compiti e metodologia.

Per gli aspiranti Guida Turistica che si sono iscritti all'ultimo bando saranno fortunati in quanto le possibili domande della prova scritta verranno sorteggiate da una banca dati che sarà pubblicata sul sito del Formez http://www.ripam.formez.it trenta giorni prima dell’effettuazione della prova.
Sempre in riferimento all'ultimo bando, per superare la prima prova scritta è necessario ottenere un punteggio di 35/50 (risposta corretta = +1 punto; risposta errata = -0,50 punti; risposta non data = 0)

Le materie della prova orale sono: materie della prova scritta con esclusione delle nozioni di cultura generale e almeno una lingua straniera scelta dal candidato.
La prova orale viene superata con un punteggio di 30/50 ma si ottiene l'abilitazione professionale solo con un punteggio medio tra prova scritta e orale pari o superiore a 35/50, quindi mettetecela tutta e in bocca al lupo!

E una volta superato l'esame?
Una volta che avrete superato le due prove potrete rivolgervi agli Uffici del Settore Sviluppo e Promozione Turismo – Centro Direzionale- Isola C 5 – V piano- 80143 Napoli al fine di richiedere il tesserino di guida turistica abilitata in regione Campania.
L'abilitazione è regionale pertanto potrete esercitare la professione solo all'interno della Campania ma senza nessun limite provinciale come accade in altre Regioni.

Per leggere gli altri post che spiegano come abilitarsi nelle altre Regioni Italiane clicca qui.
Per essere sempre aggiornato e ricevere i prossimi post iscriviti alla newsletter inserendo la tua email nell'apposita casella in alto a destra della pagina di questo blog.

Commenti

  1. vorrei sapere quando ci sara il prossimo bando ... a napoli

    RispondiElimina
  2. Salve, Monika S., polacca con cittadinanza italiana, Certificato C1 rilasciato dall' Universita di Siena.
    Desidero di sapere quando ci sarà il prossimo bando per la guida turistica di Pompei..., Grazie!

    RispondiElimina
  3. Salve, vorrei sapere anche io quando ci sarà il prossimo bando di concorso per diventare guida turistica! Sono laureata in Lingue e culture comparate, nello specifico in lingua inglese e cinese, assieme ad un'ottima conoscenza del francese. Sarei molto interessata a partecipare a questo bando. Vi ringrazio in anticipo per la risposta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso non ci sono bandi in uscita in Campania, non appena verrà pubblicato qualcosa ve lo farò sapere tramite questo blog e la pagina facebook associata.

      Elimina
  4. Sono Giuseppe e vorrei sapere quando ci sarà il prossimo bando come Guida Turistica in Campania. Grazie!.

    RispondiElimina
  5. Ancora non si sa nulla. Non appena ci saranno notizie le pubblicherò su questo blog e sulla pagina facebook.

    RispondiElimina
  6. Vorrei sapere se cu sarà qualche bando per la guida turistica a Napoli prossimamente!

    RispondiElimina
  7. Vorrei sapere quando ci sarà il prossimo bando per guida turistica in Campania.

    RispondiElimina
  8. Buona sera a tutti,vorrei sapere quando uscirà il nuovo bando per la Campania.Grazie!Sarei molto interessata a questa tipologia di lavoro.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Salve. Vorrei sapere quando uscirà il prossimo bando per la Campania. Grazie

    RispondiElimina
  11. Salve, mi informate sul prossimo bando x guida turistica in Campania? Mi sapete dire se l'esercizio di tale attivita' in forma occasionale e' compatibile con il contratto di docente statale a tempo indeterminato (con o senza il permesso scritto della dirugenza)? Grazie

    RispondiElimina
  12. alessiacacciapuoti@hotmail.com
    vorrei essere informata se e quando uscirà il prossimo bando per guida turistica in Campania, grazie mille

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come diventare Guida Turistica in Toscana?

Come diventare Guida Turistica in Puglia?

Come diventare Guida Turistica nel Lazio?